Banca del tempo

L’OPERA SANTA CATERINA è tra i soci fondatori dell’Associazione di Promozione Sociale Banca del Tempo di Livorno, fa parte del consiglio direttivo e presso la sede dell’OPERA SANTA CATERINA è attivo dall’8 maggio 2017 uno degli sportelli della Banca del Tempo.

La Banca del Tempo è un tipo di associazione che promuove lo scambio gratuito del tempo. Ciascun aderente mette a disposizione qualche ora del proprio tempo per condividere con altri aderenti le proprie capacità e competenze. 

Le attività che possono essere scambiate sono molteplici: dal bricolage al bay-sitting, dal pagamento delle bollette ad un po’ di compagnia, dal fare una torta al conversare in lingua straniera, dal fare due passi con un anziano ad un’ora di lettura o imparare un gioco etc.

Ogni attività oggetto di scambio viene valorizzata per il tempo che occorre a realizzarla ed il valore è indipendente dal tipo di prestazione effettuata. E’ uno scambio alla pari di saperi, attività e servizi avendo come moneta di scambio il tempo, in un patto di reciproca disponibilità e fiducia fra i “correntisti” della Banca.

La Banca del Tempo è gestita dall’Associazione Banca del Tempo di Livorno, un'associazione senza fini di lucro, nata in seno alla Consulta Comunale delle Associazioni di Livorno ed aderente all’Associazione Nazionale Banche del Tempo.

Sportello

Venerdì

dalle ore 15.30 alle ore 17.30

bdtlivornosportellof@gmail.com