Biblioteca

L’attività della Biblioteca Santa Caterina è partita a giugno 2019 con i seguenti obiettivi:



  • diffondere la lettura e l’amore per il libro presso bambini ed adulti
    appartenenti a fasce di popolazione svantaggiate.
  • sensibilizzare le famiglie all’utilizzo delle biblioteche pubbliche e incoraggiare la cultura come strumento per combattere l’esclusione sociale.


E’ rivolta soprattutto agli adulti, ai ragazzi e ai bambini che compongono le numerose famiglie assistite dall’Associazione. Al pacco alimentare possono aggiungere uno o più libri in prestito o donati, soprattutto ai più piccoli. L’invito alla lettura è promosso, in presenza, da una volontaria nei giorni di distribuzione del sostegno alimentare alle famiglie.

I volumi che, ad oggi, compongono la nostra biblioteca sono 350. Sono stati recuperati a costo zero, grazie alla generosità e sensibilità di quanti ci hanno sostenuti in questo progetto; ringraziamo quindi le librerie Ubik, Mondadori Bookstore, La Biblioteca Labronica, l’Accademia Navale di Livorno ed i tanti privati che hanno donato.

Causa COVID viene utilizzata, per adesso, la consulenza via telefono: le famiglie sono raggiunte telefonicamente dalla volontaria che illustra la possibilità di ricevere, insieme al pacco alimentare predisposto, anche un “pacco libri” scelti in base alle esigenze ed ai gusti espressi dalla famiglia.Crediamo che il libro sia un’opportunità, un piccolo seme che può germogliare.


Sportello 

Martedì e Giovedì

dalle ore 16.00 alle ore 18.30