Corsi di alfabetizzazione

 

L’OPERA SANTA CATERINA, nella logica di un'attenzione "concreta" ai bisogni quotidiani di integrazione delle persone, intende rispondere anche a bisogni di integrazione linguistica e socio-culturale dei nuovi "cittadini".

E’ in allestimento un’ iniziativa, con la Prefettura di Livorno, relativa a

    A. Corsi di apprendimento della lingua italiana

OGGETTO Corso di apprendimento della lingua italiana in uno dei seguenti livelli:

  • alfabetizzazione,
  • principianti,
  • avanzati.


DESTINATARI Stranieri richiedenti il permesso di soggiorno per ragioni umanitarie e asilo politico.


DURATA Modulo di 60/80 ore, a seconda del livello e della necessità, da realizzarsi mediante due incontri settimanali della durata di di due ore ciascuno.


OBIETTIVO Collaborare con l'Istituzione per favorire un inserimento sociale attraverso la conquista di un'essenziale autonomia linguistica linguistica. Tale percorso formativo tiene conto dei bisogni personali, del contesto storico e culturale di provenienza.



    B. Corso di formazione civica

OGGETTO Corso di educazione alla cittadinanza in linea con le indicazioni fornite al riguardo dal Ministero dell'Università e della R Ricerca (v. Nota Miur 4 luglio 2013, n. 988).


DESTINATARI Stranieri richiedenti il permesso di soggiorno per ragioni umanitarie e asilo politico.


DURATA Modulo di 40 ore da realizzarsi mediante un incontro settimanale della durata di due ore.


OBIETTIVO Far acquisire a chi è straniero

  • la conoscenza dei principi della Costituzione della Repubblica e dell’organizzazione e funzionamento delle istituzioni in Italia,
  • la conoscenza delle regole della vita civile (con particolare riferimento ai settori della sanità, della scuola, dei servizi sociali, del lavoro e agli obblighi fiscali),
  • le informazioni sui diritti e doveri degli stranieri in Italia, sulle facoltà e sugli obblighi inerenti al soggiorno, sui diritti e sui doveri reciproci dei coniugi e sui doveri dei genitori verso i figli secondo il nostro ordinamento giuridico anche con riferimento all'obbligo di istruzione.