DISTRIBUZIONE FARMACI

Rispondendo a specifiche richieste di farmaci di numerose famiglie, sia immigrate che italiane, dal 2000 l’Associazione ha iniziato la collaborazione col Banco Farmaceutico in progetti di assistenza continuativa che si concretizza con la donazione di farmaci senza obbligo di prescrizione medica e prodotti sanitari da destinare gratuitamente a persone senza possibilità economiche.

La povertà sanitaria è una emergenza con la quale siamo costretti a fare i conti quotidianamente (tra il 1997 e il 2011 sette famiglie su 10 hanno dovuto diminuire le proprie spese sanitarie (fonte Istat)).

Le fonti di approvvigionamento dei farmaci sono le Giornate Nazionali di Raccolta del Farmaco organizzate dal Banco Farmaceutico. Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, l’Associazione è presente in una farmacia aderente in cui invita i cittadini a donare farmaci senza obbligo di prescrizione. I farmaci raccolti sono distribuiti in loco dai volontari, alle famiglie bisognose ed economicamente deboli, presso la sede dell’OPERA SANTA CATERINA.

Segreteria

II e IV Lunedì del mese

dalle ore 16.30 alle ore 18.30