BIBLIOTECA

L’attività della Biblioteca Santa Caterina è partita a giugno 2019 con i seguenti obiettivi:

  • diffondere la lettura e l’amore per il libro presso bambini ed adulti
    appartenenti a fasce di popolazione svantaggiate.
  • sensibilizzare le famiglie all’utilizzo delle biblioteche pubbliche e incoraggiare la cultura come strumento per combattere l’esclusione sociale.

E’ rivolta soprattutto agli adulti, ai ragazzi e ai bambini che compongono le numerose famiglie assistite dall’Associazione. Al pacco alimentare possono aggiungere uno o più libri in prestito o donati, soprattutto ai più piccoli. L’invito alla lettura è promosso, in presenza, da una volontaria nei giorni di distribuzione del sostegno alimentare alle famiglie.

I volumi che, ad oggi, compongono la nostra biblioteca sono 775. Sono stati recuperati a costo zero, grazie alla generosità e sensibilità di quanti ci hanno sostenuti in questo progetto; ringraziamo quindi le librerie Ubik, Mondadori Bookstore, Libreria Feltrinelli, La Biblioteca Labronica, l’Accademia Navale di Livorno ed i tanti privati come Vitesco Technologies che hanno donato.

Crediamo che il libro sia un’opportunità, un piccolo seme che può germogliare.


Causa COVID per adesso l’uso della biblioteca è ridotto al solo prestito: la volontaria presente raccoglie i desiderata degli utenti, consiglia e suggerisce i volumi che vengono consegnati direttamente alle famiglie presenti nelle giornate di distribuzione. Un’attenzione particolare viene dedicata ai bambini e proprio a loro, durante tutto il mese di aprile, verrà donato un libro per festeggiare l’apertura della biblioteca. 


Sportello 

Martedì e Giovedì

dalle ore 16.00 alle ore 18.30