Il Circolo Fotografico Vividi Contrasti di Pisa e l’OPERA SANTA CATERINA hanno organizzato a luglio 2016 il Concorso Fotografico nazionale dal titolo “RIDIAMO LA VITA“. La principale finalità del concorso è stata la raccolta di fondi da destinare in beneficenza all’OPERA SANTA CATERINA.
Il Concorso Fotografico, aperto a tutti i fotografi professionisti ma anche a semplici appassionati di fotografia, ha ottenuto notevole riscontro testimoniato dalle numerose immagini ricevute. Per dare un tocco di unicità all’evento la premiazione si è svolta a Livorno il 5 ottobre a bordo del veliero della Marina Militare più bello del mondo, Nave Amerigo Vespucci, che al rientro dalla Campagna di Istruzione degli Allievi dell’Accademia Navale è diventato location per esibire 11 tra i migliori scatti di fotografi che, attraverso le loro immagini, hanno saputo raccontare “la vita e il mare” o “restituire la vita ad un oggetto dimenticato” o “soccorrere un Uomo che pensava di non avere più una speranza di vita”.
La scelta di Nave Vespucci è legata proprio a quanto la Marina Militare sta facendo in questi ultimi anni nel Mediterraneo per “Ridare la Vita” a quanti pensavano di non avere più speranze e a quanti intendono mettere il mare tra loro e le guerre.
Alla Cerimonia di consegna dei premi è seguito un cocktail offerto dalla Baracchina Bianca di Livorno.